Stasera in TV: L’altro capo del filo

Un caloroso saluto a tutti viaggiatori! Stasera in TV “L’altro capo del filo“, una delle puntate più recenti del Commissario Montalbano. Il viaggio a Vigata e dintorni continua, dove siamo già passati qualche settimana fa con Pippo Genuardi, quest’ultimo protagonista del film “La concessione del telefono“.

Da questa sera e per le prossime settimane, andranno in onda le repliche di Montalbano, continuando così con lo spazio dedicato ai film tratti dai romanzi di Andrea Camilleri. Su Rai1 alle 21.25 andrà in onda la puntata “L’altro capo del filo“, tratto dall’omonimo romanzo, girata nel 2018 e trasmessa nel 2019.

“L’altro capo del filo”

L’episodio che andrà in onda questa è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore di Porto Empedocle, edito da Sellerio nel 2016. Nel film, il Commissario, interpretato da Luca Zingaretti, dovrà risolvere un nuovo ed avvincente caso, aiutato dal suo vice Mimì Augello (interpretato da Cesare Bocci), dall’ispettore Fazio (interpretato da Peppino Mazzotta) e dal simpaticissimo Catarella (interpretato da Angelo Russo).

Stasera in TV: L'altro capo del filo
Montalbano a colloquio con il vice Augello e l’ispettore Fazio

La trama

Montalbano dovrà risolvere alcuni enigmi legati vicende oscure, che hanno portato all’omicidio di una donna, che aveva conosciuto qualche giorno prima che venisse uccisa. La narrazione si intreccia anche con il tema degli sbarchi dei migranti in Sicilia.

La puntata inizia con l’ennesimo sbarco di migranti avvenuto in Sicilia. Montalbano deve quindi affrontare questa emergenza con pochi uomini a disposizione, che lavorano senza sosta; riuscirà a gestire la situazione, senza perdere mai la sua umanità e il suo senso di giustizia. La vicenda si intreccia con un terribile delitto che si abbatte su Vigata: Elena Biasini viene barbaramente massacrata nella sua sartoria. Anche se l’omicidio sembra inspiegabile, Montalbano saprà afferrare il filo della vita di questa donna misteriosa e straordinaria e scoprirà la lacerante verità che sta dietro la sua morte.

location di “l’altro capo del filo”

Stasera in TV: L'altro capo del filo
Il Commissario mentre prende un caffè sul suo terrazzino vista mare – Puntasecca (RG)

Le riprese di questa puntata sono state effettuate nella provincia ragusana, tra Scicli (dove il palazzo comunale “ospita” il commissariato di Polizia di Vigata) e Puntasecca (dove il commissario vive nella sua famosa casa con terrazzino sul mare). La puntata ha inizio con le riprese fatte nel porto di Pozzallo, dove i migranti sbarcano dalla Nave Dattilo della Marina Militare.

Stasera in TV: L'altro capo del filo
Il palazzo del Municipio di Scicli (RG), nuova sede del Commissariato già da diverse stagioni

In passato, il commissariato di Vigata era situato a Ragusa Ibla, in un antico palazzo comunale sorto al posto del convento delle Suore Benedettine, situato proprio accanto alla chiesa di San Giuseppe. Si tratta del cuore del centro storico, proprio sul corso XXV aprile che arriva fino al Duomo di San Giorgio (riconosciuto patrimonio UNESCO dell’Umanità).

Stasera in TV: L'altro capo del filo
A sinistra il palazzo che in passato ospitava il set del Commissariato, a destra la chiesa da San Giuseppe
Stasera in TV: L'altro capo del filo
Montalbano durante le sui indagini in Friuli

Per la prima volta il Commissario si sposta in Friuli, per indagare sul caso della giovane donna uccisa. Le riprese sono state effettuate nei borghi di Venzone e Cividale in provincia di Udine.

Il Commissario Montalbano e l’amore per i piatti della tradizione

Il Commissario Montalbano è sicuramente una buona forchetta, amante della buona cucina e dei piatti tradizionali siciliani. La sua governante Adelina, gli prepara sempre dei pasti squisiti e di cui il non può fare a meno. Alcune specialità sono riportate nei romanzi di Camilleri e nelle puntate della serie, tra le quali occorre citare:

  • I celeberrimi arancini di Montalbano, da cui prendono il titolo un romanzo di Camilleri e una puntata della serie;
  • La Pasta ‘ncasciata, altra specialità della gastronomia siciliana.

Se siete interessati alle ricette di queste specialità, visitate la La Sicilia in Tavola, un bellissimo blog dove vengono pubblicate le ricette più famose e più gustose della trazione siciliana, tra cui quelle degli arancini e della pasta ‘ncasciata.

Seguiteci anche per i prossimi appuntamenti!
MOVIeTI FERMU

Fonti:
http://www.palomaronline.com/tvseries/il-commissario-montalbano/laltro-capo-del-filo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.