TuttAPPosto – il film

TuttAPPosto è un film del 2019 diretto da Gianni Costantino, con la sceneggiatura del comico siciliano Roberto Lipari. Si tratta di un vero e proprio esordio per il palermitano, che ha svolto anche il ruolo del protagonista.

Nel film viene raccontata la storia di uno studente universitario, figlio del rettore di un ateneo in cui tutti i docenti sono amici e parenti, dove si va avanti a colpi di raccomandazione. Stufo di questa situazione, il ragazzo va in contrasto con la sua famiglia.

Roberto decide di unirsi ai suoi amici e colleghi per opporsi a queste ingiustizie, attraverso un’idea innovativa che prevede la creazione di un’applicazione per smartphone attraverso cui valutare l’operato dei professori, chiamata “TuttAPPosto“, da cui prende nome il film.

Tuttapposto il film
Roberto con i suoi amici e colleghi. Sullo sfondo piazza Duomo a Catania

Il cast di TuttAPPosto

Oltre a Roberto Lipari, protagonista del film, fanno parte del cast: Luca Zingaretti, nel ruolo del padre e rettore, mentre la madre è interpretata da Silvana Fallisi.

Viktoriya Pisotska interpreta la ragazza di cui si innamora Roberto, Sergio Friscia veste i panni del simpatico friggitore di “Arancin*“. Francesco Russo, Carlo Calderone e Simona Di Bella sono invece gli amici e colleghi di Roberto e a capo della protesta contro l’ateneo. Tra i professori: Ninni Bruschetta, Gino Astorina, Maurizio Marchetti, Paolo Sassanelli e Angela Di Mauro.

La trama di TuttAPPosto

Lipari debutta come sceneggiatore e protagonista. L’idea del film si fonda sulla critica al sistema universitario, soprattutto del meridione, spesso oggetto di scandali e raccomandazioni che distruggono la meritocrazia. Questa tematica è però affrontata in modo ambiguo, a cominciare dal fatto che gli studenti usano l’App non per far ristabilire la meritocrazia, ma per strappare voti alti ai docenti impauriti da questo potentissimo strumento.

Set palazzo degli Elefanti
Il set del film durante una scena girata al Palazzo degli Elefanti

Roberto è figlio del rettore dell’università di una cittadina siciliana e grazie al padre supera tutti gli esami con il massimo dei voti. L’intero ateneo è sottoposto all’influenza dei Mancuso, potente famiglia che nel corso degli anni ha piazzato l’intera parentela alla guida dei posti chiave.

Oltre che per il nepotismo, l’ateneo si distingue per un corpo docenti colpevole di corruzione, assenteismo e sottomissione al potere del rettore. La storia prende una svolta con l’incontro fra Roberto e Irina, studentessa Erasmus proveniente dalla Russia. Roberto infatti, per fare una buona impressione con la ragazza schierata a favore della meritocrazia, cerca di fuoriuscire dal sistema di privilegi del quale ha sempre fatto parte ed entra in contrasto con il padre, iniziando così una contestazione del sistema universitario corrotto.

Lo strumento attraverso il quale Roberto porterà avanti questa protesta è un’applicazione simile a TripAdvisor, che serve ad esprimere un giudizio in forma anonima sull’operato dei professori dell’ateneo.

Il trailer del film

Le location di TuttAPPosto

Le riprese sono state fatte a Catania e in parte ad Acireale, due splendidi centri conosciuti per il loro Barocco.

Spiccano piazza Duomo e Palazzo degli Elefanti, il Convitto Cutelli, l’ex Convento dei Crociferi e la Biblioteca “Ursino Recupero. Anche il Duomo di Acireale e il Municipio del paese sempre nella stessa piazza sono degni di nota.

Biblioteca Ursino Recupero a Catania
La Biblioteca “Ursino Recupero” presso il Monastero dei benedettini di San Nicolò l’Arena, dichiarata patrimonio dell’Umanità
Il cortile interno del Convitto Cutelli di via Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Teatro Massimo Bellini
Tuttapposto il film
La meravigliosa piazza Duomo di Acireale e il palazzo del Municipio

Al prossimo appuntamento!
MOVIeTI FERMU

Fonti:
https://www.comingsoon.it/
https://catania.liveuniversity.it/

18 Risposte a “TuttAPPosto – il film”

    1. Ciao Salvo Max,
      si tratta di una commedia simpatica e divertente, ma con una critica al sistema universitario del Meridione. Fammi sapere un tuo parere quando lo vedrai. A presto!

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

  1. Grande film, di una comicità intelligente e ironica. Un cast siciliano eccellente. Questo post mi ha fatto proprio venire voglia di rivederlo, per apprezzare ancora di più la nostra Sicilia.

    1. Ciao Rosa,
      grazie per il tuo commento. Quando qualcuno conosce il film promosso nei miei articoli sono sempre contento, perché in questo modo riesco meglio a veicolare il mio messaggio e a far apprezzare di più le location, offrendo così un nuovo spunto di riflessione. Torna a trovarmi per i prossimi appuntamenti, a presto!

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

    1. Ciao Marianna,
      ti consiglio di vedere questa divertentissima commedia. Nei prossimi articoli cercherò di dare maggiore spazio alle fantastiche location che caratterizzano film e serie TV di cui parlerò. A presto!

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

  2. Ancora mi manca questo film. Lipari mi piace parecchio, lo vedo sulla scia di Pif ma con più genuinità. Non sapevo che il film fosse stato girato interamente nella nostra terra, motivi in più per vederlo!

    1. Ciao Marcello,
      ti consiglio di vedere questa divertente commedia, la comicità di Roberto Lipari porta con sé il vanto della sicilianità. In questo film ha esordito come sceneggiatore e attore, avanzando una critica al sistema universitario meridionale. L’uscita del film al cinema è coincisa in modo fortuito allo scandalo giudiziario che ha coinvolto l’Ateneo di Catania. Ti aspetto per i prossimi appuntamenti.

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

  3. Ho visto questo film e l’ho apprezzato molto! Adoro Roberto Lipari e anche parte del cast, ritengo che sia una bella commedia anche se non troppo entusiasmante.

    1. Ciao Emanuele,
      grazie per essere passato dal mio blog e per aver commentato il mio articolo. E’ una commedia molto simpatica e leggera che purtroppo non ha convinto al 100% per lo sviluppo della trama. Chissà, magari Roberto Lipari si supererà con il suo prossimo film, se lo farà. In ogni caso, le location hanno dato una marcia in più. Ti aspetto per i prossimi appuntamenti, a presto!

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

    1. Ciao Alessia,
      ti consiglio di vedere questa divertente commedia con Roberto Lipari come protagonista, non so se hai già avuto modo di conoscerlo sulla rete. Ti aspetto per i prossimi appuntamenti, a presto!

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

  4. Dopo che hai realizzato l’articolo, io e la mia Lady abbiamo guardato il film. E ci abbiamo messo un po’ a capire che l’università fosse il comune di Acireale ahahahah

    1. Ciao Salvo,
      sono contento che seguito il mio consiglio. Hanno scelto un’ottima location per ambientare il film, il palazzo del Municipio si presta bene e la piazza del duomo è semplicemente spettacolare. Vi aspetto per i prossimi appuntamenti!

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

    1. Ciao Francesca,
      poi fammi dammi un tuo parere sul film, se ti è piaciuto oppure se non ti ha convinto. In ogni caso le location vincono sempre. A presto!

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

    2. Ciao Francesca,
      non molti conoscono questo film. Dopo il successo di “La mafia uccide solo d’estate”, Pif ha diretto un altro film dove ci porta indietro nel tempo, facendo conoscere allo spettatore alcuni dettagli sullo sbarco in Sicilia degli alleati. Le location che sono state scelte sono davvero mozzafiato. Erice è stupenda, spero di tornarci presto!

      Giuseppe – MOVIeTI FERMU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.